Partire in pochi facili passi

iDive offre in un unico ambiente tutti gli strumenti per acquisire, organizzare, vedere, ricercare ed esportare tutti i vostri spezzoni video. Questa breve guida vi fornisce i passi fondamentali.

1. Create la struttura del vostro catalogo.

Per l'organizzazione dei dati, iDive usa il concetto familiare di librerie. Le librerie possono essere poste ovunque sul vostro disco e sono un ottimo modo per tenere i vostri filmati suddivisi in grandi categorie. Basta scegliere Nuova libreria... dal menu Archivio per farne una nuova.
 

 

Finestra Sorgente

Dialogo nuova libreria

Nella schermata abbiamo creato 3 librerie e creato alcuni nastri in ognuna di esse (scegliete Nuovo Nastro nella Libreria... dal menu Archivio). Questi nastri sono dei contenitori vuoti per ora... ma nel passo successivo vi cattureremo dei dati. Questi nastri dovrebbero essere associati a dei veri nastri 'fisici' della vostra scatola da scarpe (ove tipicamente si tengono i nastri...). Quindi è una buona idea dare lo stesso nome al vostro nastro iDive... ed al nastro vero!


2. Acquisizione o importazione dei vostri dati.

Il passo successivo consiste nell'inserire i vostri spezzoni in iDive.

Acquisizione di dati DV dal vostro camcorder

Scegliete un nastro nel vostro elenco, o createne uno nuovo, e ponete la vera cassetta corrispondente nel vostro camcorder. Scegliendo Acquisisci DV su nastro... si aprirà, come si vede sotto, la finestra di acquisizione che offre un certo numero di opzioni: iDive acquisisce le immagini campione sempre a certi intervalli. Potete regolare la frequenza di acquisizione da 1 immagine/1sec a 1 immagine/20sec oppure limitare l'acquisizione solo all'inizio ed alla fine di ogni clip. Potete anche decidere se iDive debba acquisire anche lo spezzone DV e quale compressione applicarvi. Per la compressione può essere usato un qualunque codec QuickTime disponibile sulla vostra macchina. Potete anche decidere di eseguire la compressione dello spezzone in un momento successivo.

 

Importazione di dati dal vostro disco, CD o DVD

Potete anche importare un qualunque file video che QuickTime sia in grado di aprire usando la funzione di importazione di iDive. iDive vi offre un certo numero di opzioni per controllare l'importazione, così come la campionatura e la compressione da applicare a questi nuovi dati.

iDive gestisce specificatamente i progetti di iMovie: tutti gli spezzoni acquisiti con iMovie possono essere facilmente catalogati ed annotati per una veloce ricerca. iDive troverà ed aprirà i filmati del progetto iMovie nel vostro catalogo.


 

3. Create il vostro database di annotazioni.

Inserire le note su ognuno dei vostri clip può essere un'operazione noiosa se fatta con gli strumenti sbagliati. iDive vi permette di creare dei 'tag' riutilizzabili per persone, luoghi ed eventi. Aprite il cassetto delle annotazioni ed usate l'editor incorporato per configurare vostri Persone, Luoghi, Eventi. Ognuno di questi tag (diciamo una Persona) ha associato un certo numero di attributi da usarsi poi nelle ricerche.


 

4. Annotate e modificate i vostri dati.

Non è mai stato così facile annotare i vostri clip. Con iDive è persino divertente!

Basta fare un drag and drop delle vostre persone, luoghi ed eventi sui singoli clip o gruppi di clip.

Naturalmente potete dare un titolo ai clip, aggiungervi delle note ed una valutazione.


 

5. Trovate qualsiasi cosa... istantaneamente

Una volta inserite le annotazioni, riuscirete a ritrovare i vostri spezzoni quasi immediatamente usando l'intelligente motore di ricerca di iDive. Potete fare ricerche per data, sulla timeline visiva, per parola chiave usando il campo di ricerca (i clip che soddisfano i vostri criteri vengono visualizzati nel mentre voi scrivete!), per persone, luoghi ed eventi. Selezionate i tag che comporranno il vostro filtro ed il tipo di operatore logico da applicare (And / Or) ed osservate come il filtro fornisca istantaneamente i risultati della vostra ricerca.

Le uniche capacità di ricerca di iDive vi permettono di vedere il contenuto dei vostri nastri attraverso l'evidenziazione delle date di acquisizione, delle persone, dei luoghi e degli eventi della selezione attuale.


 

6. Esportare elenchi di clip o singoli clip nella vostra applicazione preferita

Potete esportare clip o liste di clip in iMovie, Final Cut Express o Final Cut Pro (FCP). I clip ed i relativi spezzoni possono essere trasferiti da iDive a queste applicazioni con un drag and drop. Gli utenti di FCP possono usare il nuovo formato di interscambio XML per esportare qualunque elenco di clip da iDive a FCP con tutte le sue annotazioni. Inoltre, i clip cui sono associati degli spezzoni sono automaticamente ricollegati ai loro media quando vengono importati tramite XML.